Sky Arte HD
SkyArte

Alla scoperta del genio di Pablo Picasso

18 dicembre 2016

Pablo Picasso

È il Picasso ceramista, disegnatore e incisore il protagonista della grande mostra ospitata fino al 17 aprile 2017 a Campobasso, negli spazi di Palazzo Gil. Attraverso 7 sezioni espositive e un suggestivo allestimento, L’intimità del genio riunisce poco meno di 200 opere provenienti da collezioni private.
Lavori grafici, incisioni e ceramiche aprono un varco nella parabola artistica del fondatore del Cubismo, ritraendolo in una “dimensione inedita, sorprendente, intima“.

Tra le opere scelte in occasione della mostra molisana, si segnalano la collezione di ceramiche realizzate a Vallauris, in Francia, grazie alle quali l’artista spagnolo mette in luce le proprie abilità, dando vita a formati di propria invenzione o rileggendo forme e dimensioni più comuni.
Presenti anche le 38 incisioni a bulino raffiguranti visi di donna e di uomo, costumi andalusi e teste di toro della serie La Carmen, messe a punto per illustrare la novella di Prosper Mérimée del 1845, divenuta poi famosa con la celebre opera musicale di Bizet, del 1875.
La chiusura del percorso espositivo è stata affidata a un pezzo unico: una straordinaria litografia raffigurante Arlecchino.


Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Inserisci l'indirizzo e-mail con cui ti sei registrato

Recupera il tuo Sky iD
Ti informiamo che a breve riceverai via mail il tuo username
Recupera username
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Recupera password
Username non trovato in archivio.
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi