L’arte atterra all’aeroporto di Fiumicino

21 Dicembre 2016

NONE, The Human Cloud, Aeroporto Internazionale 'Leonardo da Vinci' di Roma-Fiumicino, 2016. Photo credits: NONE collective

Si sono misurati con l’Aeroporto ‘Leonardo da Vinci’ di Fiumicino, gli artisti di NONE collective, grazie alla nuova installazione immersiva The Human Cloud, concepita per la rinnovata Area Imbarco Internazionale.
Fruibile per l’intera giornata di oggi, mercoledì 21 dicembre, l’opera ha impiegato 700 metri quadrati di tessuto bianco, 58 metri quadri di maxischermi e 8 lightbox interattivi, per generare un’ambientazione temporanea di grande impatto visivo.

I passeggeri che attraversavano l’Area Imbarco hanno potuto calarsi completamente in uno spazio avvolgente, contraddistinto da proiezioni e stimoli sonori selezionati seguendo il tema del rapporto uomo-macchina. Impiegando anche immagini concesse dall’archivio storico di ADR, NONE collective ha dato vita a una coinvolgente narrazione, il cui punto di avvio sono state le origini dei sistemi d’informazione, di scambio merci e di trasporto. Passando attraverso la presentazione dei punti di contatto tra umano e artificiale – dall’infinitamente piccolo al’infinitamente grande, dai bit alle infrastrutture, dai singoli individui alle masse – The Human Cloud ha proposto un inedito storytelling esperienziale, restituendo anche la genesi e lo sviluppo di uno dei più importanti terminal aeroportuali a livello europeo.