Sky Arte HD
SkyArte

Addio a Franca Sozzani, la signora della moda

22 dicembre 2016

'Franca: Chaos And Creation' Premiere - 73rd Venice Film Festival

È scomparsa a soli 66 anni Franca Sozzani, originaria di Mantova e milanese d’adozione, colpita da una malattia affrontata con vigore e determinazione fino all’ultimo momento. Conosciuta in tutto il mondo per il suo stile inconfondibile, Franca Sozzani si è affermata sul palcoscenico del giornalismo internazionale ricoprendo, a partire dal 1988, il prestigioso ruolo direttivo presso la redazione di Vogue Italia.

Alla guida dell’iconica rivista seppe dimostrare tutto il suo talento nel capire tendenze e  sfumature della moda contemporanea e nel restituirle al grande pubblico attraverso linguaggi visivi sempre nuovi, senza alcun timore di osare.
Sono da attribuire a un indomito senso critico e a un intelligente piglio giornalistico le campagne condotte da Franca Sozzani per sensibilizzare i lettori sul dramma dei disturbi alimentari – spesso pericolosamente vicini al mondo della moda – promuovendo l’immagine di modelle lontane da estetiche esasperate.

Il suo approccio rivoluzionario le ha consentito di dare visibilità ad autori oggi considerati dei veri e propri maestri della moda e della fotografia come Peter Lindberg, Steven Meisel, Bruce Weber e Giorgio Armani. La conferma dell’incredibile apporto fornito da Franca Sozzani al panorama dell’editoria e delle arti visive trova una significativa eco nelle parole di Jonathan Newhouse, Chairman e Chief Executive della Condé Nast, il quale, annunciando ufficialmente la scomparsa della giornalista, l’ha ricordata come una “guida creativa” cui i talenti della moda e della fotografia guardavano con grande ammirazione.

[Immagine in apertura: Franca Sozzani alla premiere di Franca: Chaos And Creation durante la 73. Mostra del Cinema di Venezia, 2 settembre 2016. Photo by Vittorio Zunino Celotto/Getty Images]


Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Inserisci l'indirizzo e-mail con cui ti sei registrato

Recupera il tuo Sky iD
Ti informiamo che a breve riceverai via mail il tuo username
Recupera username
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Recupera password
Username non trovato in archivio.
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi