Roma dà il benvenuto al 2017, festeggiando lungo il Tevere

31 Dicembre 2016

Capodanno Roma Orchestra di Piazza Vittorio

Ci saranno anche Ascanio Celestini, Massimo Popolizio, Lucrezia Lante della Rovere, Ambrogio Sparagna, Raffaele Costantino, Giovanni Guidi, Teho Teardo, i musicisti della JuniOrchestra, del Quartetto Sax Spmt, di Rane Jazz Quartett, Coro Gospel Spmt, Testaccio Jazz Orchestra e l’Orchestra di Piazza Vittorio (nell’immagine in apertura) tra gli artisti chiamati a esibirsi in occasione di 01 Gennaio 2017 – La Festa di Roma, la manifestazione con cui la Capitale d’Italia saluta l’arrivo del nuovo anno.
Nata da un’idea di Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale e resa possibile con la partecipazione di numerose istituzioni locali, la kermesse si snoderà in una location d’eccezione. A fare da cornice all’evento, infatti, saranno i 10 km che si snodano lungo il Tevere, intervallati da 4 ponti simbolo della storia recente e passata di Roma.

Il recente Ponte della Scienza, inaugurato poco più di 4 anni fa, ma anche il Ponte della Musica, il Ponte Sisto e il Ponte Sant’Angelo, dalle 3,30 del mattino alle 22 di sera, cambieranno dunque pelle divenendo palcoscenico di performance artistiche, musicali, teatrali e di molto altro ancora.
Tra gli appuntamenti in programma – il palinsesto è diretto e coordinato da Fabrizio Arcuri, mentre i progetti illiminotecnici e visual sono stati concepiti da Daniele Spanò e Daniele Davino – si segnalano i tanti concerti che si susseguiranno, con esibizione d’eccezione. Il musicista compositore e sound designer Teho Teardo proporrà una suggestiva combinazione di musica e immagini, ispirandosi allo spettacolo Phantasmagorica.

La mattina del 1 gennaio è all’insegna dell’intrattenimento per famiglie e bambini, come attestano il laboratorio per bambini e ragazzi sul tema della matematica a cura del Laboratorio d’arte di Palazzo delle Esposizioni – Azienda Speciale Palaexpo e lo spettacolo L’albero di Rodari, con la lettura di fiabe e filastrocche che Gianni Rodari ha dedicato al Natale, al Capodanno e all’Epifania, a cura de La Piccola Compagnia del Piero Gabrielli, in collaborazione con il Teatro di Roma.
Infine, a cura del MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma saranno proiettati per l’intera giornata sul Ponte della Scienza i filmati proposti da Reaction Roma – una speciale video installazione che mostra la realtà urbana della città vista dalla gente comune tramite smartphone, tablet e videocamere. Anche il MAXXI aderisce all’iniziativa, con l’allestimento del modello tattile del museo e una selezione di video artistici che saranno proiettati all’alba, in omaggio a Roma e al nuovo anno.