Sfidando il futuro: 50 anni del design made in Italy di Kartell

26 Dicembre 2016


Sfidando il futuro. 1966-2016 cinquant’anni di innovazione nelle sedute Kartell
è la mostra in corso presso il Kartellmuseo di Noviglio (Milano) che delinea uno spaccato di storia del design in 15 sedie, attuali e storicizzate.
Il percorso espositivo si snoda attraverso prototipi, prodotti finiti, progetti e schizzi preparatori di sedute che portano la firma dei grandi nomi che hanno lavorato per la celebre azienda: da Gae Aulenti a Ron Arad, da Carlo Bartoli ad Anna Castelli Ferrieri, dal trio Giorgina Castiglioni – Giorgio Gaviraghi – Aldo Lanza a Joe Colombo, fino a Piero Lissoni, Vico Magistretti, Masayuki Matzukaze e Philippe Starck.

Tra gli esemplari esposti, figura la produzione d’esordio di Kartell, la seggiolina per bambini K 1340 disegnata da Marco Zanuso e Richard Sapper. Questo modello, messo a punto con una progettazione durata 4 anni, rappresentò anche il debutto su scala mondiale del materiale plastico nell’arredo per bambini.
Presenti anche l’avvolgente FPE di Ron Arad datata 1997, la sedia Universale di Joe Colombo – prima seduta in plastica per adulti – e l’innovativa Piuma di Piero Lissoni, realizzata combinando fibra di carbonio e materiale plastico con uno spessore di appena 2 millimetri di spessore e poco più di 2 chili di peso.