Ad Amburgo, il rivoluzionario auditorium di Herzog & de Meuron

14 Gennaio 2017

Herzog & de Meuron, Elbphilharmonie Hamburg, Amburgo, gennaio 2017

Una memorabile cerimonia ha accompagnato l’apertura ufficiale dell’attesa Elbphilharmonie Hamburg, nuovo landmark urbano della città tedesca, opera del duo di architetti svizzeri Herzog & de Meuron. Dopo una lunga gestazione, la struttura – collocata in posizione intermedia tra il centro città e il porto – è pronta a entrare in piena attività e a ospitare concerti ed esibizioni nelle tre sale, ubicate al di sopra dell’ex magazzino Kaispeicher.

La Elbphilharmonie Hamburg – al cui interno sono presenti anche un hotel e una piattaforma di osservazione, aperta al pubblico – punta a divenire una “casa per tutti”, come è stato ribadito in occasione dell’opening ufficiale, lo scorso 11 gennaio.
Alla manifestazione hanno preso parte, oltre alle autorità locali e a rappresentanti di alto livello del mondo della politica e della cultura, anche Jacques Herzog e Angela Merkel, Cancelliere federale della Germania.

Per festeggiare l’evento, nella Grand Hall la NDR Elbphilharmonie Orchestra, diretta da Thomas Hengelbrock, si è esibita con il coro della Bayerischer Rundfunk e con solisti di fama internazionale: Philippe Jaroussky, Hanna-Elisabeth Müller, Wiebke Lehmkuhl, Pavol Breslik e Bryn Terfel. Mentre all’interno si svolgeva il programma musicale, la facciata del Elbphilharmonie si è trasformata in un display luminoso. Alcuni dei brani eseguiti sono infatti stati restituiti, in tempo reale, attraverso colori e forme sulla superficie esterne dell’edificio. All’appuntamento hanno assistito migliaia di spettatori.