Bologna, le storie naturali di Bertozzi & Casoni

28 Gennaio 2017

photo by Marta Santacatterina

Resta aperta fino al 26 febbraio Bertozzi & Casoni | Storie Naturali, la mostra a cura di DOC – Centro di Documentazione arti moderne e contemporanee in Romagna e della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, inaugurata in occasione di Arte Fiera 2017.
Negli ambienti del Museo di Palazzo Poggi, il duo di artisti, che impiega come medium la scultura in ceramica, attiva una forte relazione con l’atmosfera del luogo, contraddistinto dalla presenza di collezioni permanenti a prevalente carattere scientifico.

I lavori di Bertozzi & Casoni si rivelano in grado di entrare in contatto con le opere del passato ospitate nel Museo: le loro ceramiche contemporanee “rimettono in moto l’immaginazione del visitatore“, dando vita a una narrazione di “storie naturali“, come suggerisce anche il titolo della mostra.
Il percorso espositivo, ideato da Marco Antonio Bazzocchi e Lucia Corrain, rivela le peculiarità degli assemblaggi curati dal duo di artisti: nel loro immaginario, infatti, “ciascun minimo elemento diventa perfetto nella traduzione in ceramica: tutto il loro mondo splende grazie a questa materia fragile e luccicante, che dona a ogni opera l’immobilità inquietante della ‘natura morta’.

[Immagine in apertura: photo by Marta Santacatterina]