La spettacolare installazione di Chiharu Shiota a Parigi

26 Gennaio 2017


Ha stupito il pubblico della 56esima edizione della Biennale di Venezia animando il Padiglione giapponese con un intreccio di fili rossi e chiavi, ispirato al valore della memoria. Oggi l’artista giapponese Chiharu Shiota torna in Europa con un nuovo intervento.

A fare da sfondo all’installazione site specific è Le Bon Marché, il più antico grande magazzino di Parigi, trasformato dalla società Lvmh (Moët Hennessy Louis Vuitton) in un lussuoso megastore. Richiamando l’intervento veneziano, Where are you going? è stata creata dall’artista ricorrendo ai tessuti in filato.

L’effetto finale è una grande onda sulla quale galleggiano 150 barche, sospese sopra le teste del pubblico. Allestita fino al 18 febbraio, l’opera conferma l’interesse di Shiota verso la filatura come mezzo per dare vita a vere e proprie strutture architettoniche, capaci di incantare lo sguardo.

[Immagine in apertura: Chiharu Shiota, Where are you going?, Le Bon Marché, Parigi. Photo by Le Bon Marché, Gabriel de la Chapelle]