Sky Arte HD
SkyArte

Edvard Munch, in chiave contemporanea

23 gennaio 2017

giorgia marras Munch before Munch

Correva l’anno 1893 quando Edvard Munch realizzò la prima di una serie di opere destinate a entrare nell’immaginario collettivo di intere generazioni. Il celeberrimo Urlo – frutto di un’intensa esperienza vissuta dall’artista durante una passeggiata nella sua terra natale, la Norvegia – è emblema della reazione umana alla soverchiante potenza naturale, ma anche elemento ricorrente nella pittura di Munch.

A distanza di oltre 100 anni, due artisti della contemporaneità – Duilio Forte e Giorgia Marras – rileggono la figura di Munch e la sua opera più nota nell’ambito della mostra L’Urlo prima di Munch, ospite della Galleria ONO arte contemporanea di Bologna dal 26 gennaio al 26 febbraio prossimi.

L’installazione site specific realizzata da Duilio Forte, dal titolo Finis Extra, ricostruisce lo studio di Munch immaginandolo durante il periodo di realizzazione de L’Urlo e innescando un dialogo metaforico tra lo spazio interno, simbolo dell’interiorità, e quello esterno. Giorgia Marras, invece, ripercorre l’inizio della vita e della carriera di Munch attraverso la graphic novel Munch before Munch (da cui è tratta l’immagine in apertura), un viaggio alla scoperta delle sfumature meno conosciute dell’artista nordico.


Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Inserisci l'indirizzo e-mail con cui ti sei registrato

Recupera il tuo Sky iD
Ti informiamo che a breve riceverai via mail il tuo username
Recupera username
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Recupera password
Username non trovato in archivio.
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi