Sky Arte HD
SkyArte

Il Terzo Paradiso di Pistoletto all’Arena di Verona

31 gennaio 2017

Michelangelo Pistoletto

L’Arena di Verona ospita fino al 28 febbraio Il Terzo Paradiso dell’artista Michelangelo Pistoletto, opera-simbolo conosciuta in tutto il mondo anche con il nome Rebirth. Si tratta di un’installazione site-specific costituita da 96 tavolette in legno riciclato e rivestite di alluminio lucido: i tre cerchi/Paradisi che compongono l’opera – di cui il primo rappresenta l’integrazione con la natura, il secondo il mondo artificiale e il terzo l’unione tra questi due mondi – coprono una vasta superficie al centro dell’anfiteatro, esaltato dall’effetto cromatico degli innumerevoli giochi di luce e dai colori determinati dalla superficie specchiante.

Il Terzo Paradiso non sarà visibile dall’esterno dell’Arena; però, trattandosi di un anfiteatro, potrà essere ammirato (oltre che dai visitatori all’interno) dai passeggeri che sorvoleranno lo spazio aereo della città durante il mese di febbraio.
L’opera è stata realizzata nell’ombelico dell’Arena, che a sua volta è l’ombelico della città”, ha spiegato Pistoletto. “Qui l’energia storica si unisce al presente e crea un’immagine di futuro. Il Terzo Paradiso lo reinterpreto ogni volta in ogni luogo in cui lo realizzo: così il significato è sempre uguale ma sempre diverso”.


Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Inserisci l'indirizzo e-mail con cui ti sei registrato

Recupera il tuo Sky iD
Ti informiamo che a breve riceverai via mail il tuo username
Recupera username
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Recupera password
Username non trovato in archivio.
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi