Indagine sul colore rosso, dai Ming a Mark Rothko

10 Gennaio 2017


Propone “una quieta contemplazione e un confronto intelligente“, come ha indicato Charles Lang Freer, fondatore dello Smithsonian Freer Gallery of Art di Washington, la mostra Red: Ming Dynasty/Mark Rothko che resterà aperta fino al prossimo 20 febbraio. Il tema guida dell’esposizione proposta dal museo statunitense è infatti il colore rosso, oggetto di un’indagine a due voci nella quale sono affiancati un raro piatto di porcellana imperiale cinese e un dipinto di Mark Rothko. Il celebre pittore, originario della Lettonia e scomparso nel 1970, lega il proprio nome alla realizzazione di opere nelle quali il colore riveste la superficie della tela in grandi campiture, facendosi portatore di una potente carica emotiva.

In occasione della mostra, l’istituzione ha concepito un accostamento senza precedenti, riunendo insieme due lavori creati a più di 500 anni di distanza l’uno dell’altro. Obiettivo del progetto è dimostrare come la forza intrinseca del colore sia capace di estendersi oltre le dimensioni dello spazio e del tempo, offrendo ancora oggi un’occasione per meditare sulle qualità astratte e sul valore simbolico in particolare del rosso.

Il piatto di porcellana risalente all’epoca della dinastia Ming è una nuova acquisizione del museo statunitense ed è destinato a divenire parte della collezione permanente. Considerato una rara testimonianza del periodo Xuande – fase storica compresa tra il 1425 e il 1436 -, colpisce per la stesura monocratica del colore sulla porcellana e per la texture vellutata, dovuta anche ad un effetto smaltato.  L’opera di Rothko selezionata per questo dialogo testimonia le peculiari modalità di gestione dei pigmenti rossi sviluppate dall’artista. Risalente al 1959, Senza titolo (Seagram Mural Sketch) è stato concesso in prestito dalla National Gallery of Art di Washington. Dipinto ad olio e acrilico, venne creato su incarico ed era inizialmente destinato a decorare la sala da pranzo del ristorante di un hotel della catena di lusso Four Seasons.