La storia dell’architettura, attraverso le case delle bambole

7 Gennaio 2017

mostra Small Stories - Kaleidescope House 2

Quali suggestive narrazioni si nascondono dietro le celebri case di bambole conservate al Victoria & Albert Museum di Londra? Fino al 22 gennaio 2017, resterà esposta al National Building Museum di Washington Small Stories: At Home in a Dollhouse, la mostra che indaga il fenomeno, avviato nel XVII secolo, della riproduzione di residenze private in scala ridotta ad opera di abili artigiani.
Il percorso espositivo comprende 12 storiche case di bambola, ideate e realizzate a mano nel corso degli ultimi 300 anni, corredate di arredi, finiture e altri dettagli scelti con estrema cura.

Inoltre, estendendo la trattazione dell’abitazione privata e dello spazio domestico fino ad arrivare ai giorni nostri, Small Stories: At Home in a Dollhouse getta uno sguardo sulla scena contemporanea.
In mostra sono infatti presenti le artistiche visioni messe a punto da un gruppo di 24 tra architetti, designer e artisti statunitensi sempre sul tema della casa delle bambole. Questi lavori confluiscono nell’installazione Dream House, con interpretazioni a cavallo tra la bizzarria, la tecnologia, la realtà storica e il gioco.