Torino festeggia i 20 anni de ‘La freccia azzurra’

6 Gennaio 2017

film animazione la freccia azzurra

È in programma al Cinema Massimo di Torino – nel pomeriggio di domenica 8 gennaio 2017 – la proiezione speciale di La freccia azzurra, a vent’anni dalla prima uscita. L’opera di Enzo d’Alò, considerata tra i titoli di maggiore rilievo del cinema di animazione made in Italy, si ispira all’omonimo racconto di Gianni Rodari, scritto nel 1964.
Vincitore del Nastro d’Argento e del David di Donatello alla migliore musica 1997 – la colonna sonora venne composta da Paolo ConteLa freccia azzurra fu il primo lungometraggio realizzato dallo studio di animazione torinese Lanterna Magica, autore anche di un altro successo, La gabbianella e il gatto.

Insieme al Museo Nazionale del Cinema, Lanterna Magica ha scelto di festeggiare il ventennale del film che reinterpreta la leggenda della Befana, legandone il ritorno sugli schermi con la possibilità  di sostenere l’International Help Onlus.
Questa realtà è attiva dal 1994 nel settore della cooperazione internazionale con interventi in Afghanistan, a Cuba, in Etiopia e in Guatemala. In particolare,  la raccolta fondi associata alla proiezione de La freccia azzurra sarà a favore dei profughi, vittime dell’Isis, ospitati nel Kurdistan irakeno.