A lezione di storytelling con Pixar, gratuitamente

20 Febbraio 2017


Quando a salire in cattedra per spiegare lo storytelling – ovvero l’insieme delle tecniche di narrazione e persuasione messe in atto per raccontare una storia o comunicare un messaggio – è un colosso dell’entertainment come Pixar, sembra legittimo aspettarsi divertimento, ma anche una concreta opportunità di crescita.
Acquisita oltre un decennio fa dalla Walt Disney Company e produttrice di acclamati – e pluripremiati – lungometraggi d’animazione, la società ha scelto di condividere con chiunque lo desideri le proprie competenze, in particolari nei campi della narrazione e della cinematografia. Sulla piattaforma di formazione Khan Academy è infatti disponibile il corso online Pixar in a box. Articolato in lezioni tematiche, visibili gratuitamente, promette di svelare metodi e astuzie per rendere efficace, attrattiva ed emozionante una narrazione.

Dopo un esordio dedicato ad argomenti tecnici, direttamente connessi con la realizzazione di corti e lungometraggi, il corso dedica una specifica attenzione alla sceneggiatura e alla coerente definizione dei personaggi. Gli studenti che scelgono di seguire i contenuti di Pixar in a box vengono accompagnati in questo percorso da alcuni degli autori della Pixar, figure che hanno contribuito al successo internazionale della casa di produzione statunitense. Un esempio su tutti è certamente Pete Docter, regista, sceneggiatore, animatore e produttore, insignito del Premio Oscar nella categoria Film d’animazione sia con Up, uscito nel 2009, sia con il più recente Inside Out, pellicola che ha trionfato nell’ultima edizione del premio.

Infine, tra gli aspetti salienti dell’operazione, sponsorizzata da Disney, va segnalata la possibilità per gli studenti di mettersi direttamente alla prova attraverso attività pratiche. Questo strumento potrebbe rivelarsi utile per identificare una personale vocazione verso l’animazione o, più semplicemente, per sperimentare in prima persona una nuova esperienza.