Carnevale a Cipro, tra parate e feste in maschera

15 Febbraio 2017


Dal 16 al 26 febbraio, Lemesos – seconda città per numero di abitanti dello Stato di Cipro – ospita l’edizione 2017 del suo celebre Carnevale, una tradizione che ha ottenuto il riconoscimento di Patrimonio Intangibile dell’Umanità da parte dell’UNESCO.
Per 10 giorni, abitanti e visitatori della località affacciata sulla baia di Akrotiri potranno immergersi in un caleidoscopio di proposte, tra parate, esibizioni canore, sfide in costume e laboratori per tutte le età.

Diffuso in tutta l’isola, il Carnevale cipriota raggiunge il proprio apice tra le strade, le piazze e i rioni di Lemesos, con alcune iniziative assolutamente imperdibili. Tra queste, una menzione spetta alla parata della Regina del Carnevale– Il profondo blu del Mediterraneo, tradizionale evento di avvio dei 10 giorni di festa, cui fanno seguito esibizioni musicali all’insegna del mix tra ritmi locali e internazionali. Nel corso della parata dedicata alle Pellàmaskes – le cosiddette “maschere pazze” – colori, suoni e danze propiziatorie invadono il centro cittadino, coinvolgendo i partecipanti in un’atmosfera allegra e spensierata.

Il Carnevale cipriota è un appuntamento strettamente connesso con la Aprokria, la ricorrenza che la tradizione ellenica fa precedere alle 6 settimane di digiuno preparatorio della Pasqua ortodossa. Anche per questo, durante l’intera manifestazione non mancano invitanti “trasgressioni” all’insegna del gusto. I piatti della tradizione cipriota si sommano a prelibatezze di stagione, appositamente preparate in occasione della festosa ricorrenza.