Il Compasso d’Oro alla Farnesina per l’Italian Design Day

28 Febbraio 2017


È in programma il 2 marzo prossimo la prima Giornata del Design italiano nel mondo, che anticipando – di circa un mese – la 56° edizione del Salone del Mobile di Milano propone in oltre 100 sedi del mondo una pluralità di iniziative coinvolgendo 100 “Ambasciatori” della cultura italiana, tra designer, imprenditori, giornalisti, critici, comunicatori e docenti.
L’appuntamento, una “prima” assoluta per questo settore di assoluto riferimento per l’economia nazionale, sarà celebrato anche presso la sede del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, a Roma.

A partire dal 2 marzo, infatti, la Farnesina ospiterà in forma permanente una collezione di oggetti premiati con il Compasso d’Oro ADI, offrendo ai visitatori un percorso espositivo che si snoda lungo le sale del palazzo, fino al quarto piano. Nella sala di rappresentanza – impiegata per le più importanti riunioni del Ministero e gli incontri con interlocutori del Governo italiano provenienti da tutto il mondo – saranno inoltre collocati 7 oggetti di design premiati con il Compasso d’Oro, uno per ciascun decennio di vita del premio. Proprio questo spazio è stato recentemente rinnovato con prodotti di Artemide, Caimi Brevetti, Caucci Marble, Fiam, Rimadesio, Paola Lenti, Seguso, Solari Tecno e Venini, alcune delle aziende che hanno reso celebre il design italiano su scala mondiale.