Sky Arte HD
SkyArte

A New York, lo spettacolare vortice d’acqua di Anish Kapoor

21 febbraio 2017

Anish-Kapoor’s-Descension.-Photo-courtesy-Public-Art-Fund

Manca ancora qualche mese all’evento, eppure l’attesa è già alta. Stiamo parlando di Descension, l’installazione firmata da Anish Kapoor e destinata ad animare il Brooklyn Bridge Park di New York dal 3 maggio al 10 settembre prossimi.

Realizzata nel 2015 – e già esposta, anche se in dimensioni ridotte, alla Kochi-Muziris Biennale indiana, presso la Galleria Continua di San Gimignano e anche alla Reggia di Versailles –, l’opera consiste in un vortice a imbuto di otto metri di diametro, che simula l’effetto di un mulinello acquatico.

Installato in occasione del quarantesimo anniversario della nascita del Public Art Fund, l’organizzazione senza scopo di lucro a sostegno dei progetti di arte pubblica nella Grande Mela, l’opera sarà collocata in corrispondenza del Pier One, lungo l’East River, accentuando il legame con il contesto e l’innegabile impatto visivo suscitato dal vortice.

Attualmente protagonista al Macro di Roma con una mostra che insiste su una dimensione maggiormente fisica, quasi viscerale, fatta di carne e sangue, Kapoor porterà a New York un intervento dai contorni poetici e intriganti, producendo un vortice che gioca con la percezione e con l’eterna dualità fra il sotto e il sopra, fra l’acqua e la terra.

[Immagine in apertura: photo courtesy Public Art Fund]


Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Inserisci l'indirizzo e-mail con cui ti sei registrato

Recupera il tuo Sky iD
Ti informiamo che a breve riceverai via mail il tuo username
Recupera username
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Recupera password
Username non trovato in archivio.
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi