Sky Arte HD
SkyArte

Grandi capolavori dell’arte da Budapest a Madrid

14 febbraio 2017

Madonna and Child with the Infant Sain John the Baptist - the "E

Mancano solo pochi giorni all’inaugurazione di Masterworks from Budapest. From the Renaissance to the Avant-Garde, la rassegna che, dal 18 febbraio al 28 maggio, animerà le sale del Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid – giunto al suo 25esimo anno di apertura al pubblico – con un’importante selezione di capolavori custoditi da due celebri sedi museali ungheresi.

Curata da Guillermo Solana e Mar Borobia, la mostra è il frutto della collaborazione fra l’istituzione madrilena, il Museum of Fine Arts di Budapest – chiuso per restauro fino a marzo 2018 – e l’Hungarian National Gallery, che ospita temporaneamente una parte della collezione dell’altro museo.

Protagoniste della mostra 90 opere – dipinti, sculture e disegni – realizzate fra il Quattrocento e i primi del Novecento da scuole geograficamente varie – si spazia dall’Italia alla Germania, dall’area fiamminga alla Spagna – e da artisti del calibro di Dürer, Leonardo da Vinci, Rubens, Velázquez, Tiepolo, Cézanne e Manet, oltre alla scuola ungherese.

Organizzata attorno a 7 nuclei tematici, la rassegna prenderà in esame il Rinascimento nordico e quello mediterraneo; il Barocco nelle Fiandre e in Olanda e in Italia e Spagna; il Settecento, con un focus sulla scuola veneziana di Sebastiano Ricci e Giambattista Tiepolo; la nuova rappresentazione della figura femminile – da Manet a Kokoschka – e il concitato periodo incluso fra l’Impressionismo e le Avanguardie, sul fare del secolo scorso.

[Immagine in apertura: Raffaello Sanzio, Madonna con Bambino e San Giovanni Battista fanciullo (cosiddetta Madonna Esterhazy), dettaglio, 1508, Museo delle Belle Arti di Budapest]


Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Inserisci l'indirizzo e-mail con cui ti sei registrato

Recupera il tuo Sky iD
Ti informiamo che a breve riceverai via mail il tuo username
Recupera username
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Recupera password
Username non trovato in archivio.
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi