Sky Arte HD
SkyArte

Tappa a Firenze per l’Anatomia di Simona Bertozzi

23 febbraio 2017

Anatomia, Compagnia Simona Bertozzi-Nexus - foto Nexus (3)

Nei giorni in cui la Fortezza da Basso ospita la dodicesima edizione di Danzainfiera, il Teatro Cantiere Florida – sempre a Firenze – apre le porte al coinvolgente Anatomia, opera recente della coreografa e danzatrice bolognese Simona Bertozzi.
Concepito dall’artista in sinergia con Francesco Giomi – musicista e sound artist fiorentino, direttore del centro di ricerca, produzione e didattica musicale Tempo Reale – ed Enrico Pitozzi, docente al Dams di Bologna, tra i maggiori esperti italiani di danza e new media, lo spettacolo si distingue da altri lavori della Compagnia Simona Bertozzi / Nexus per la presenza della danzatrice in forma “isolata”. Come la stessa danzatrice ha dichiarato, “Mi sono avvicinata a questo percorso di creazione con il desiderio di ridisegnare i contorni e le nervature di un mio pensiero sulla danza e il suo essere migrazione incessante di eventi tra impiego anatomico e vibrazioni di natura“.

Già presentato, con grande successo, al teatro Rasi di Ravenna, dove ha debuttato nel marzo 2016, e all’Arena del Sole di Bologna, Anatomia  sarà proposto a Firenze venerdì 24 febbraio, alle ore 21. A caratterizzare lo spettacolo, l’affiancamento dei “volumi, pulsazioni e ‘radure’ sonore” firmate da Giomi, presente in live electronics, e il contributo sul fronte teorico-compositivo di Pitozzi, che in merito ha dichiarato: “Anatomia nasce dall’incontro tra due corpi: uno biologico, l’altro sonoro. Tagliare, incidere, dissezionare acusticamente il corpo e il suo spazio per far scaturire un’immagine: tale è la potenza, l’urto di questo incontro“.


Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Inserisci l'indirizzo e-mail con cui ti sei registrato

Recupera il tuo Sky iD
Ti informiamo che a breve riceverai via mail il tuo username
Recupera username
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Recupera password
Username non trovato in archivio.
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi