Sky Arte HD
SkyArte

Al via la nuova edizione del Bergamo Jazz Festival

17 marzo 2017

concerto jazz

Dal 19 al 26 marzo 2017 torna uno degli eventi musicali più amati di Bergamo: il Jazz Festival, per la seconda volta affidato alla Direzione Artistica del musicista americano Dave Douglas, ad ulteriore testimonianza del respiro internazionale che da sempre è nel DNA della rassegna iniziata nel lontano 1969 con grandi nomi del jazz, da Charlie Mingus a Keith Jarrett.

Internazionale e con una significativa presenza femminile è il cast convocato dal celebre trombettista newyorkese, che ha confezionato un’imponente kermesse con 30 eventi e oltre 100 artisti coinvolti, con alcune novità rispetto alle edizioni passate.

Al Teatro Donizetti, da sempre sede principale del Festival, al Teatro Sociale e all’Auditorium di Piazza della Libertà si aggiungeranno, infatti, altri luoghi dal particolare significato storico e simbolico, quali l’Accademia Carrara e la Biblioteca Angelo Mai qui di Piazza Vecchia.
Qui saranno ospitate altrettante solo performance di figure di rilievo della musica improvvisata europea, mentre in diversi locali di Città Alta e Bassa si esibiranno gruppi di giovani talenti, riuniti in una apposita sezione denominata Scintille di Jazz e curata da Tino Tracanna.