Colle di Val d’Elsa, apre il nuovo Museo di San Pietro

22 Marzo 2017


Porte aperte, dallo scorso sabato 18 marzo, nel nuovo Museo San Pietro di Colle di Val d’Elsa, località a metà strada tra Firenze e Siena, che offre l’ennesima testimonianza dell’inesauribilità attrattiva della provincia italiana. Forte di una fama internazionale, legata allo sviluppo dell’industria di lavorazione del vetro nel XVI secolo, al successo dei suoi cristalli e al patrimonio artistico e architettonico, Colle di Val d’Elsa si arricchisce di un nuovo museo, dopo quasi un ventennio di chiusura. Arte sacra, arte moderna e contemporanea si combinano nel percorso dell’appena inaugurato centro espositivo, frutto dell’unione del Museo Civico e di quello Diocesano con la Collezione del Conservatorio di San Pietro che diventa così anche la sede condivisa dalle istituzioni.

Alle opere provenienti da queste istituzioni – che comprendono, tra l’altro, testimonianze pittoriche del Trecento e Quattrocento senese – vanno a sommarsi le donazioni della Collezione Walter Fusi e della Collezione Romano Bilenchi, capaci di spingere l’orizzonte fino al Novecento. Quest’ultima, in particolare, presenta opere di Ottone Rosai, Moses Levy e Mino Maccari e numerosi volumi, raccolti negli anni dallo scrittore colligiano e allestiti nel display espositivo.

Il corpus di opere del Museo San Pietro è raccordato da un percorso che, insieme agli strumenti di comunicazione più consolidati, impiega supporti informatici. Apposite “stazioni interattive” facilitano l’approfondimento tematico, con contenuti ipertestuali che conducono il visitatore oltre la dimensione fisica delle sale espositive, permettendogli di conoscere opere coeve, conservate altrove, o di acquisire dati sull’identità di Colle di Val d’Elsa. Le novità sul fronte museale non si esauriscono con questo riapertura. Al Museo Archeologico Ranuccio Bianchi Bandinelli stanno per concludersi i lavori di rinnovo dell’allestimento; il Museo del Cristallo è al centro di una serie di interventi finalizzati al suo prossimo rilancio.