Dinosauri, dalla preistoria alla conquista del MUDEC

21 Marzo 2017


Bis di mostre, al MUDEC-Museo delle Culture di Milano, per curiosi e appassionati dell’evoluzione dei dinosauri. Dal 22 marzo al 9 luglio 2017, infatti, la complessa vicenda dei grandi sauri viene presentata con un’analisi sia naturalistica sia antropologica attraverso le esposizioni Dinosauri. Giganti dall’Argentina Rex and the city. I sauri e noi. 

Ricorrendo a reperti originali e unici, provenienti dall’Argentina, la prima mostra illustrerà, anche al pubblico italiano, l’eccezionalità dei reperti rinvenuti nell’America del Sud; in nessun altro Stato è stato fin qui possibile individuare una tale ricchezza di esemplari appartenenti ai tre periodi cardine dell’Era Mesozoica.
Realizzata in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Milano, e con la consulenza scientifica del  paleontologo Cristiano Dal Sasso, Dinosauri. Giganti dall’Argentina affiancherà testimonianze appartenenti alle collezioni scientifiche di alcune delle più prestigiose istituzioni museali argentine con riproduzioni ottenute mediante sofisticate tecniche. Per i più piccoli, inoltre, un percorso illustrato pensato e un fitto calendario di iniziative didattiche e ludiche permetteranno di acquisire nuove conoscenze.

Allestita nello spazio Focus, e aperta dal 22 marzo al 9 luglio, l’esposizione Rex and the city. I sauri e noi rafforza l’indagine sul mondo preistorico, dando vita a un vero e proprio omaggio alla figura del “sauro” attraverso la storia. Con un approccio antropologico, infatti, il percorso espositivo farà luce sulle modalità attraverso le quale l’atteggiamento umano è progressivamente mutato nei confronti di questi “animali mostruosi”.