I “guardiani” di Adrian Paci arrivano a Milano

26 Marzo 2017


Curata da Gabi Scardi, la personale di Adrian Paci – dal titolo The Guardians – segna l’esordio dell’arte contemporanea all’interno del Complesso Museale “Chiostri di Sant’Eustorgio” di Milano. Fino al 25 giugno 2017 un importante nucleo di opere, tra fotografie, video, sculture, mosaici realizzati dal celebre artista originario di Scutari, in Albania, permetterà di comprendere diversi periodi creativi della sua carriera.

La produzione di Adrian Paci, nella quale sono centrali – come ha osservato la curatrice – “il viaggio, l’attraversamento, l’attesa, che è anzitutto attesa di futuro, e il rapporto con il luogo e il tempo dell’origine, che non sono tanto dimensioni alle quali tornare, quanto riferimenti profondi da portare con sé, e da valorizzare” viene restituita nella sua multiforme attualità.
Nella selezione dell’appuntamento milanese rientra anche il video Rasha, grazie al quale il percorso espositivo viene esteso negli spazi del Museo Diocesano “Carlo Maria Martini”. Si tratta di un’opera nata dall’incontro tra Paci e una donna palestinese, giunta recentemente in Italia dalla Siria grazie ai corridoi umanitari.

La migraticità – ha precisato ancora Scardi – che spinge a immaginare nuovi modi di vivere, nuove forme di relazione con il contesto, e anche nuovi linguaggi artistici con i quali esprimersi, costituisce, per Paci, la condizione più propria dell’uomo e dell’artista”.