Il design “artistico” di Maarten Baas, al Groninger Museum

18 Marzo 2017


Resterà aperta fino al 24 settembre prossimo Hide & Seek, mostra con cui il Groninger Museum, tra le principali istituzioni culturali olandesi, celebra l’innovativa opera di Maarten Baas nei campi del design e dell’arte. Artefice, negli ultimi 15 anni, di interventi che gli hanno fatto conquistare fama internazionale, come nel caso della serie di arredi Smoke – frutto di un processo di carbonizzazione di mobili antichi – Baas sfugge alle definizioni univoche e agli stereotipi.

La sua poliedrica figura e la sua produzione, con lavori “tra intelletto e sentimento, tra lo sconosciuto e ciò che conosciamo, tra la natura e la cultura, tra la libertà e le limitazioni, tra la verità e la bugia“, sono presentati mediante un approccio teatrale. In mostra 18 video, realizzati appositamente per l’occasione, i suoi classici più famosi, una selezione di lavori lanciata nel 2016 e un’anteprima dell’ultimo progetto May I Have Your Attention Please?: realizzato in collaborazione con Lensvelt, sarà esposto alla Milan Design Week al via il 4 aprile 2017.

Il Groninger Museum ha un duraturo rapporto con Maarten Baas, – ha dichiarato Andreas Blühm, Direttore dell’istituzione. – Grazie a commissioni speciali, il museo ha costruito un’importante collezione delle sue opere. Gli interni del Mendini Restaurant, che Maarten ha riprogettato nel 2010, rappresentano il punto forte in tal senso. Siamo molto fieri di presentare la prima retrospettiva dedicata a questo designer straordinario.”