La ceramica artistica di Bertozzi & Casoni nelle Marche

23 Marzo 2017

Bertozzi & Casoni, Melanconia, 2012, ceramica policroma, cm. h. 50 x 106 x50

Con Bertozzi & Casoni. Minimi Avanzi, dal 25 marzo al 24 settembre 2017, la Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno fa luce sulla scultura ceramica contemporanea. In mostra ci saranno infatti 24 opere, di diverso formato, realizzate dalla Bertozzi & Casoni, la società fondata nel 1980 a Imola da Giampaolo Bertozzi e da Stefano Dal Monte Casoni.
La rassegna, a cura di Stefano Papetti, Elisa Mori, Giorgia Berardinelli e Silvia Bartolini, segna l’esordio espositivo del duo nelle Marche e arriva a quattro mesi di distanza dall’inaugurazione inizialmente prevista, spostata in seguito alle note vicende del sisma del Centro Italia.

Gli esemplari proposti, presentati insieme a un’installazione inedita di grandi dimensioni, creata appositamente per gli spazi della Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno, attiveranno un dialogo con la collezione permanente e con le sale museali, contraddistinte da arredi del XVIII e XIX secolo e da preziose finiture.
In particolare, sono due le tematiche prevalenti nel percorso espositivo: oltre al cibo, del quale Bertozzi & Casoni offrono una lettura che comprende anche lo scarto con opere che raffigurano avanzi di banchetti, rifiuti, lattine, rimasugli, pattumiere, i visitatori potranno apprezzare anche le insolite nature morte, in ceramica policroma, che hanno reso celebre il duo.