La Land Art popola il deserto della California

13 Marzo 2017


Difficile resistere al fascino del deserto, ieri come oggi. A confermarlo arrivano anche gli straordinari interventi di land art compresi nel circuito della mostra Desert X. L’esposizione, fino al prossimo 30 aprile 2017, arricchisce eccezionalmente le sterminate radure desertiche californiane con installazioni site-specific, concepite da 16 artisti internazionali.

Gli autori delle mirabili opere sono stati incoraggiati a misurarsi con la bellezza ancestrale e il potere evocativo che questa tipologia di paesaggio porta con sé. Le loro creazioni definiscono un vero e proprio parco di sculture en plein air: considerabili quasi un ibrido tra performance e installazione, questi mirabili lavori sono raggiungibili grazie alla geolocalizzazione su Google Maps.

Un efficace esempio del risultato conseguito è offerto dall’incredibile casa in stile ranch concepita da Doug Aitken e collocata nel Deserto di Palisades. Riproponendo la forma archetipa della struttura domestica, l’abitazione ne reinterpreta le finiture grazie ad un rivestimento superficiale composto di soli specchi.
Il risultato? Al pari di un’oasi nel deserto, la singolare dimora sembra quasi un miraggio.