L’interior design secondo i progettisti italiani

5 Marzo 2017


Resta aperta fino al 24 marzo 2017 In Dettaglio. Italia per Interni #4, nuova mostra compresa nel progetto di ricerca sull’universo interior portato avanti da SpazioFMG per l’Architettura, a Milano. Curata da Luca Molinari con Alessandro Benetti, l’esposizione costituisce il quarto step del percorso intrapreso dalla galleria showroom dei brand Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti.

In questa occasione, l’attenzione si concentra su due studi di architettura italiani: Lazzarini Pickering Architetti, con sede a Roma, e Vudafieri-Saverino Partners, di base proprio nel capoluogo lombardo. Entrambi sono stati incoraggiati a raccontare la propria filosofia progettuale a partire da una serie di dettagli dei loro migliori progetti, con uno specifico riguardo per gli interni di lusso – sia sul fronte domestico che nel settore retail – realizzati per importanti committenti italiani e internazionali.

Per restituire gli esiti delle loro produzioni, i curatori si sono affidati alla fotografia, ricorrendo a immagini – di Matteo Piazza per Lazzarini Pickering Architetti e di Paolo Valentini e Santi Caleca per Vudafieri-Saverino Partners – stampate in grande formato e collocate nello spazio espositivo.
Come ha sottolineato Luca Molinari, che è anche responsabile scientifico di SpazioFMG, la fotografia rappresenta “una lente decisamente ravvicinata, che seleziona, svela e interpreta i dettagli unici di sei interni contemporanei d’eccezione“.