Mastorna, il film incompiuto di Fellini

16 Marzo 2017


Si intitola emblematicamente Il Viaggio di Mastorna. Il sogno di un film messo in scena la rassegna ospite, dal 18 marzo al 30 aprile, presso la GAMC di Viareggio. Un omaggio, voluto dal Lucca Film Festival e da Europa Cinema 2017, alla pellicola mai realizzata da Federico Fellini e, proprio per questo, divenuta una leggenda della settima arte.

Curata da Alessandro Romanini e Francesco Frigeri e prodotta dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, la mostra “dà vita” a Il Viaggio di Mastorna – opera di cui Fellini abbozzò la sceneggiatura, senza mai portarla a termine – proponendo le tavole esecutive delle scene, come se tutto fosse pronto per girare la nuova pellicola del maestro riminese.

Le 50 tavole sono il frutto di una scrupolosa analisi della sceneggiatura e recano la firma degli studenti del Corso di Scenografia e Costume del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. La mostra dedicata all’incompiuto felliniano costituisce la prima tappa di un’iniziativa quinquennale pensata per dare visibilità e “forma” alle pellicole lasciate incomplete da alcuni grandi nomi della regia, come Paradiso Inferno, Gesualdo Da Venosa di Bernardo Bertolucci, Porno Teo Colossal di Pier Paolo Pasolini, A la recherche du temps perdu di Luchino Visconti e I Fiorentini di Franco Zeffirelli.