Sky Arte HD
SkyArte

La magia di Depero va in scena a Parma

18 marzo 2017

Fortunato-Depero_La-casa-del-mago_1920_olio-su-tela

Innovatore, dinamico e brillante. Questi sono solo alcuni degli aggettivi più adatti a descrivere l’indole di Fortunato Depero, artefice di un’estetica rivoluzionaria, che mette in comunicazione le discipline dell’arte, dalla pittura alla scultura, dall’architettura al design fino al teatro.

È lui il protagonista di Depero il mago, la mostra ospite della Fondazione Magnani Rocca nella Villa dei Capolavori di Mamiano di Traversetolo, in provincia di Parma, fino al 2 luglio prossimo. Oltre cento opere tra dipinti, le celebri tarsie in panno, i collage, abiti, mobili, disegni e progetti pubblicitari, celebrano il talento di Depero nel superare i limiti imposti dalle discipline e nel dare vita a una poetica in continuo mutamento.

Organizzata in 5 nuclei tematici, la rassegna offre una dettagliata panoramica sul percorso creativo compiuto da Depero, mettendone in luce i passaggi cardine. Dagli esordi futuristi sullo sfondo di una Rovereto di inizio Novecento all’apertura, sempre nella città trentina, della famosa Casa d’arte futurista specializzata nel settore della grafica pubblicitaria, dell’arredo e delle arti applicate e, in particolare, in quello degli arazzi, l’approccio interdisciplinare di Depero non tarda a manifestarsi.

Il soggiorno negli Stati Uniti consentirà all’artista di ampliare ancor più i suoi orizzonti, inaugurando la Depero’s Futurist House, una sorta di filiale americana della casa d’arte di Rovereto e reinventandosi scenografo. Un bagaglio di esperienze che Depero riporterà in Italia, imprimendo definitivamente il segno del proprio passaggio nella storia dell’arte novecentesca.

[Immagine in apertura: Fortunato Depero, La casa del mago, 1920, olio su tela]


Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Inserisci l'indirizzo e-mail con cui ti sei registrato

Recupera il tuo Sky iD
Ti informiamo che a breve riceverai via mail il tuo username
Recupera username
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Recupera password
Username non trovato in archivio.
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi