Quattro artiste e la fotografia. A Bolzano

26 Marzo 2017


Occhi puntati sull’arte dello scatto fra le sale del Museion di Bolzano che, fino al 17 settembre, ospiterà la rassegna Il ritratto fotografico tra alienazione e partecipazione, un focus espositivo incentrato su quattro artiste di fama internazionale – Diane Arbus, Nan Goldin, Ulrike Ottinger e Cindy Sherman.
I temi del corpo, dell’alterità e della trasformazione sono i nuclei cardine attorno a cui prende forma una rassegna che, attraverso la fotografia, intende mettere in luce le tante sfumature del genere umano, letto dalle quattro artiste per mezzo di filtri differenti.

Se i soggetti di Diane Arbus e quelli di Nan Goldin sono accomunati dal senso di diversità che li caratterizza, a dividerli c’è l’approccio messo in campo dalle due fotografe: distaccato, quasi alienato, lo sguardo della Arbus; partecipato l’atteggiamento di Nan Goldin.
Le fotografie della tedesca Ulrike Ottinger, legate alla sua produzione filmica, ritraggono soprattutto un mondo di emarginati e di eccentrici, svelando codici sociali e culturali della società odierna. Cliché che nella poetica di Cindy Sherman diventano maschere e travestimenti “indossati” dall’artista nei famosi autoritratti.