Sky Arte HD
SkyArte

Il Seicento di Guercino in mostra a Piacenza

3 marzo 2017

Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino, La Trinità, 1616-1617 circa, olio su tela, 154×262 cm

È uno dei pittori che hanno contribuito a rendere il Seicento italiano un secolo straordinario dal punto di vista creativo. A Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino e al suo stile inimitabile Piacenza dedica un’importante manifestazione, che rinsalda il legame tra la città emiliana e l’artista originario di Cento, in provincia di Ferrara.

Presente a Piacenza in epoca secentesca, Guercino è l’autore dello straordinario ciclo di affreschi che decora la cupola della Cattedrale, cuore pulsante della rassegna grazie anche alla nuova illuminazione messa a punto da Davide Groppi.

Dal 4 marzo al 4 giugno, il pubblico avrà l’eccezionale opportunità di raggiungere la cupola del Duomo per ammirare da vicino gli splendidi affreschi, aventi per soggetto i Profeti, alcuni episodi dell’infanzia di Gesù e le Sibille. La visita sarà introdotta da una sala multimediale che regalerà ai visitatori un’immersione 3D fra i capolavori di Guercino.

In parallelo, la Cappella ducale di Palazzo Farnese ospiterà la mostra curata da Daniele Benati e Antonella Gigli, insieme al comitato scientifico composto da Antonio Paolucci, Fausto Gozzi e David Stone. Venti opere ripercorreranno i momenti chiave della storia artistica di Guercino sullo sfondo del Seicento. Infine, il 22 e 23 marzo prossimi, i maggiori esperti del pittore si riuniranno ai Musei civici di Palazzo Farnese, nell’ambito di un convegno che farà luce sui più recenti studi dedicati all’opera del maestro di Cento.

[Immagine in apertura: Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino, La Trinità, 1616-1617 circa, olio su tela, 154×262 cm]


Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Inserisci l'indirizzo e-mail con cui ti sei registrato

Recupera il tuo Sky iD
Ti informiamo che a breve riceverai via mail il tuo username
Recupera username
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Recupera password
Username non trovato in archivio.
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi