L’arte contemporanea fa tappa ad Abu Dhabi

10 Marzo 2017


Fino al 29 luglio prossimo la creatività sarà sotto i riflettori, ad Abu Dhabi. Il Manarat Al Saadiyat, a Saadiyat Island, ospita The Creative Act: Performance, Process, Presence: un focus sulla pratica performativa e sul processo alla base del gesto artistico che riunisce le opere di oltre venticinque autori internazionali.

I lavori, realizzati da artisti di generazioni e provenienze diverse, appartengono alla collezione del Guggenheim Abu Dhabi, uno dei futuri poli di attrazione culturale degli Emirati Arabi Uniti. Personalità storicizzate e giovani leve del panorama artistico contemporaneo animano una rassegna che affonda le radici negli anni Sessanta e raggiunge l’epoca attuale.

Performance, processo e presenza sono i tre concetti chiave attorno a cui ruota l’intera esposizione. Da Hassan Sharif ad Anish Kapoor (sua l’opera nell’immagine in apertura), da Julio Le Parc a Jean Tinguely e Anri Sala, sono molteplici gli artisti che hanno fatto propri i temi evocati dalla rassegna. Il risultato è un dialogo tra periodi storici e creativi diversi, capace di restituire una dettagliata panoramica d’insieme.