Sky Arte HD
SkyArte

La pittura devozionale italiana, a Milano

20 marzo 2017

GIOVANNI SERODINE Ascona o Roma 1594/1600 – Roma 1630 SAN PIETRO CHE LEGGE 1628-1630 circa Olio su tela Rancate, Pinacoteca Cantonale Giovanni Z ü st

Saldamente ancorato alla tradizione pittorica italiana, il genere devozionale è al centro della rassegna che, dal 24 marzo al 4 giugno, animerà gli ambienti di Palazzo Reale, a Milano.
I Santi d’Italia. La pittura devota tra Tiziano, Guercino e Carlo Maratta, a cura di Daniela Porro, illustrerà la parabola della pittura di devozione attraverso 44 opere provenienti da alcuni importanti musei italiani ed esteri, da collezioni private, dalla Pinacoteca Vaticana e dalla Fabbrica di San Pietro.

In un percorso che dal Trecento raggiunge l’Ottocento, unendo idealmente Milano e Roma, i protagonisti saranno Francesco d’Assisi e Caterina da Siena, proclamati patroni d’Italia da Pio XII il 18 giugno 1939; Pietro e Paolo, designati, fin dal primo secolo, patroni di Roma; Ambrogio e Carlo Borromeo, tuttora protettori di Milano.
A narrarne le gesta una schiera di artisti capaci di coglierne le tante sfumature: da Tiziano e Guercino, autori di suggestivi capolavori dedicati a Francesco, a Cozzarelli, Sodoma e Brescianino, impegnati a ritrarre le preghiere di Santa Caterina, fino a Carlo Maratta e Giuseppe Cades, la cui pittura omaggia le azioni di Pietro e Paolo.

[Immagine in apertura: Giovanni Serodine, San Pietro che legge, 1628-1630 circa, Rancate, Pinacoteca Cantonale Giovanni Züst]


Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Inserisci l'indirizzo e-mail con cui ti sei registrato

Recupera il tuo Sky iD
Ti informiamo che a breve riceverai via mail il tuo username
Recupera username
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Recupera password
Username non trovato in archivio.
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi