Sky Arte HD
SkyArte

A Roma, sei capolavori dell’arte veneta “in rosso”

13 marzo 2017

Palazzo-Barberini-Lotto-Louvre

È un titolo affascinante quello che accompagna la mostra in arrivo alle Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma. Dal 15 marzo all’11 giugno, la sede di Palazzo Barberini si tingerà di rosso, grazie a Venezia Scarlatta, la rassegna che punterà lo sguardo su sei capolavori realizzati da Lorenzo Lotto, Giovanni Gerolamo Savoldo e Giovanni Cariani.

Il fil rouge – è proprio il caso di dirlo – dell’esposizione sarà la forte presenza del colore rosso nella pittura di matrice veneta, con una serie di valenze simboliche in cui si intrecciano aspetti sociali, religiosi e mondani. I dipinti di Lotto, Savoldo e Cariani – provenienti dal Metropolitan di New York, dal Louvre parigino, dal Prado di Madrid e dall’Accademia Carrara di Bergamo – innescano un dialogo tra centro e provincia, tra la Venezia di terra e la Venezia “da Mar”, rivelando un’incredibile originalità.

Pittura e materia si fondono nei dipinti dei tre maestri, assumendo sfumature e consistenze ogni volta cangianti e mescolando generi tradizionalmente diversi – dal ritratto alla storia biblica, dal quadro devozionale alla celebrazione biografica.


Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Inserisci l'indirizzo e-mail con cui ti sei registrato

Recupera il tuo Sky iD
Ti informiamo che a breve riceverai via mail il tuo username
Recupera username
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Recupera password
Username non trovato in archivio.
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi