Poetry Vicenza, il festival diffuso di poesia e musica

19 Marzo 2017


Il meglio della poesia mondiale sta per fare tappa in Veneto, grazie al trimestre della kermesse Poetry Vicenza, al via il prossimo 21 marzo. Il festival diffuso, diretto da Marco Fazzini, si snoda tra alcuni dei luoghi più significativi e affascinanti di Vicenza  – Teatro Olimpico, Palazzo Chiericati, Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari -, coinvolgendo nel proprio cartellone anche numerose altre location del centro storico.

In questa terza edizione saranno 24 poeti, provenienti da 10 Paesi, chiamati a condividere la loro visione del mondo e della vita con il pubblico, sia attraverso il racconto delle proprie esperienze, sia recitando le proprie opere. In linea con lo spirito della manifestazione, ciascun di questi appuntamenti si tradurrà in un’iniziativa anche musicale, allo scopo di riaffermare il legame tra la musicalità e l’oralità della poesia. I musicisti ospiti, anche loro in rappresentazione di varie nazioni, proporranno originali contrappunti e commenti ai testi poetici.

Almeno due i momenti clou da segnalare del Poetry Vicenza 2017, la cui programmazione prosegue fino al 4 giugno 2017: la Giornata Mondiale della Poesia, il 21 marzo, e la collaborazione con VicenzaJazz, in programma nei primi quindici giorni di maggio. Il mese di aprile sarà dedicato a dibattiti, tavole rotonde sulla poesia, incontri con piccoli e medi editori di poesia, stampatori di libri di poesia a caratteri mobili, e professionisti di libri d’arte. Accompagnata da ben dieci mostre d’arte, allestite in giro per la città, l’offerta di Poetry Vicenza 2017 prevede quest’anno anche uno speciale omaggio al grande autore-poeta-cantautore Leonard Cohen. Recentemente scomparso, verrà ricordato venerdì 19 maggio, alle 18, presso il Teatro Spazio Bixio con un reading musicato alla presenza di numerosi ospiti che celebreranno anche i cinquant’anni dall’uscita dell’album Songs of Leonard Cohen.