Ricordando Ella Fitzgerald, a 100 anni dalla sua nascita

14 Marzo 2017

Ella Fitzgerald in concerto all'Hammersmith Odeon (Photo by R Dumont/Getty Images)

Quest’anno ricorre il centenario dalla nascita di Ella Fitzgerald e in tutto il mondo – in particolare negli Stati Uniti, dove l’icona jazz è nata – si susseguiranno mostre di prestigio, nuove uscite musicali e una miriade di tributi indipendenti e concerti.

Il primo a celebrare la leggendaria cantante jazz, vincitrice di 13 Grammy Awards, sarà appunto il Grammy Museum a Los Angeles, che aprirà una mostra in suo onore – con l’esposizione di foto, epistolari e rare registrazioni – proprio il giorno del suo compleanno, il 25 aprile.
Mentre, a Washington, presso il Museo Nazionale di storia americana dello Smithsonian – che dal 1997 ospita i memorabilia di Fitzgerald a costante testimonianza della portata dei suoi successi e della sua prorompente personalità – si aprirà la vera mostra dell’anno, dal titolo First Lady of Song: Ella Fitzgerald at 100, con i costumi e i video delle sue performance più celebri.

L’aspetto più strettamente discografico dei festeggiamenti sarà, invece, curato dalle etichette Verve Label Group e UMe che, per l’occasione, pubblicheranno un cofanetto di quattro cd contenenti 100 delle sue canzoni più famose.