Sky Arte HD
SkyArte

I “corpi contaminati” di Alessandro Risuleo, in realtà aumentata

9 marzo 2017

01_hug_photo credits Alessandro Risuleo_1

L’ultima serie fotografica realizzata dell’artista romano Alessandro Risuleo, Body’s Contaminations, è al centro della mostra omonima in corso allo spazio espositivo NUMEN gallery, nel cuore della Capitale. Nei lavori esposti,  il corpo viene “contaminato” da altri corpi o da frammenti cromatici, con il risultato che a essere esaltate sono solo alcune parti.

Inoltre, a sollecitare l’osservatore, spingendolo oltre la bidimensionalità dell’immagine, Risuleo ha concepito ARTScan, un’applicazione di realtà aumentata a disposizione dei fruitori. Infatti, attraverso i propri smartphone, i visitatori possono interagire in modo diretto con le fotografie: “Le immagini che compongono il progetto – ha illustrato dall’artista – se inquadrate tramite un dispositivo, prendono vita e diventano parte di un’animazione che racconta qualcosa in più rispetto a quello che si può vedere a occhio nudo”.

Il risultato del processo visivo attivato dall’artista è un isolamento del “corpo da un contesto più narrativo in cui le sue parti si presentano in una sospensione dell’immagine tra presenza e assenza. Le sue fotografie – ha illustrato Simona Cresci nel testo critico che accompagna la mostra – osservate nel loro insieme, si mostrano come delle storie a sequenza volutamente sospese, frammentarie e in bilico”.


Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Inserisci l'indirizzo e-mail con cui ti sei registrato

Recupera il tuo Sky iD
Ti informiamo che a breve riceverai via mail il tuo username
Recupera username
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Recupera password
Username non trovato in archivio.
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi