Sky Arte HD
SkyArte

Donna e architetto. Franca Helg in scena a Milano

7 marzo 2017

Franco Albini e Franca Helg

In occasione della giornata dedicata alle donne, domani – mercoledì 8 marzo – la Sala Alessi di Palazzo Marino a Milano farà da cornice a I colori della ragioneFranca Helg, la “gran dama dell’architettura”, la pièce teatrale promossa dalla Fondazione Franco Albini, interpretata da Tiziana Francesca Vaccaro, scritta e diretta da Paola Albini.

La protagonista, Franca Helg, è una delle figure chiave dell’architettura novecentesca, capace di conquistare uno spazio di rilievo in un panorama a forte impronta maschile. Legata allo studio Albini, Franca prese parte a numerosi progetti di respiro internazionale, che contribuirono al successo di Milano ben oltre i confini italiani.

Fra le svariate realizzazioni che la videro impegnata insieme ad Albini – cui si associò nel 1952 costituendo lo Studio Albini-Helg, nel quale confluirono anche Antonio Piva e Marco Albini – si ricordano: la Metropolitana di Milano, gli allestimenti di numerose mostre, come la mostra d’arte contemporanea, arte decorativa e architettura italiana a Stoccolma nel 1953 o quella dedicata a Delacroix nell’ambito della XXVIII Biennale di Venezia, e i progetti per ville private, come la Casa Corini a Parma.

Lo spettacolo in scena a Milano evocherà le vicende di una grande professionista e di una donna determinata, per la quale vita e disciplina architettonica appartenevano alla medesima sfera. Come sottolinea Paola Albini, “In un’epoca che imponeva alle donne la procreazione come dovere primario, Franca Helg è madre in altro modo. Lo è dei suoi studenti, lo è del suo impegno e lo è dei suoi progetti che ‘teneva sulle ginocchia come bambini’”.

[Immagine in apertura: Franca Helg e Franco Albini]


Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Inserisci l'indirizzo e-mail con cui ti sei registrato

Recupera il tuo Sky iD
Ti informiamo che a breve riceverai via mail il tuo username
Recupera username
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Recupera password
Username non trovato in archivio.
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi