Sky Arte HD
SkyArte

Un documentario sui templi perduti della musica

15 marzo 2017

The Smiths Google Images

Dove un tempo si sono esibiti Beatles, Ramones, Clash, Iggy Pop, oggi ci sono una palestra, un teatro di prosa e un ristorante di lusso. Stiamo parlando dell’Hammersmith Palais di Londra, del Quartier Latin di Berlino e del Rose Bonbon di Parigi: i club ora diventati protagonisti di un cortometraggio, Loud Places, diretto da Mathy Tremewan e Fran Broadhurst, che li celebra attraverso immagini di repertorio e il ricordo vivo di chi quei locali li frequentava abitualmente.

È stata una grande rivoluzione persa, non succederà mai più niente di simile”: questo il sentimento comune che serpeggia tra gli intervistati, spesso di mezza età e consapevoli di essere stati testimoni di un momento irripetibile che non si ripeterà mai più.
Come all’Hammersmith Palais, dove hanno suonato un po’ tutti i più grandi: i Beatles, i Rolling Stones, David Bowie, gli Smiths (nella foto in apertura), i Cure, gli U2. “Potevi andare sola in posti come l’Hammersmith e non sentirti mai sola – racconta una frequentatrice – le persone si trovavano, si connettevano in un modo impensabile adesso: completi estranei sembravano incollarsi l’uno all’altro”. Di tutto questo, ora non è rimasto più niente, fatto salvo un fondamentale documentario di sei minuti, a ricordarne gli antichi fasti.


Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Inserisci l'indirizzo e-mail con cui ti sei registrato

Recupera il tuo Sky iD
Ti informiamo che a breve riceverai via mail il tuo username
Recupera username
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Recupera password
Username non trovato in archivio.
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi