A Napoli, le immagini dal set di The Young Pope

10 Aprile 2017


Dalla serie-cult – tra gli eventi televisivi del 2016 –  arriva una mostra fotografica. È l’Ambulacro di Palazzo Reale, a Napoli, a ospitare l’esposizione The Young Pope | La mostra – Storia in immagini di un set, con 38 grandi fotografie di Gianni Fiorito, che condurranno i visitatori nelle atmosfere concepite dal regista Premio Oscar Paolo Sorrentino.

Frutto di una produzione internazionale, la serie è stata seguita dal fotografo di scena nei mesi di preparazione. La narrazione fotografica, proposta nel percorso espositivo, affianca immagini di scena e scatti del backstage, svelando le fasi di preparazione del giovane pontefice, interpretato dall’attore Jude Law.
Tra gli aspetti messi in luce da queste immagini, oltre alla relazione tra alcuni interpreti del cast e il regista, anche l’azione di studio e le modalità di impiego delle straordinarie location scelte per le varie puntate o lo sforzo profuso nella creazione di luoghi alternativi a quelli non disponibili per le riprese, come la Cappella Sistina.
Curata da Maria Savarese – ideata con la Regione Campania,  la Scabec e in collaborazione con il Polo museale della Campania – la rassegna resterà aperta dall’11 aprile al 13 giugno.