Sky Arte HD
SkyArte

Al Getty Research Institute arriva l’archivio di Frank Gehry

14 aprile 2017

Frank Gehry Walt Disney Concert Hall Los Angeles modello

L’archivio del geniale progettista del Museo Guggenheim di Bilbao e della Fondazione Louis Vuitton di Parigi è stato acquisito, nei giorni scorsi, dal Getty Research Institute di Los Angeles. Questa eccezionale raccolta, in attesa di essere elaborata e catalogata, comprende circa 120mila disegni, 100mila diapositive, mille schizzi, 280 modelli – parziali e completi – oltre alla documentazione di progetti, corrispondenze, fotografie e file in formato digitale di 283 progetti concepiti tra il 1954 e il 1988.
Non tutti realizzati, permetteranno agli studiosi di avere accesso a una fase fondamentale per la definizione dello “stile maturo” del celebre architetto, cui è stato assegnato il Pritzker Prize nel 1989.

Una piccola selezione di questa robusta collezione sarà eccezionalmente esposta, a partire dal 25 aprile, nell’ambito della mostra Berlin/Los Angeles: Space for Music, promossa in occasione delle celebrazioni per il 50esimo anniversario della partnership tra Berlino e Los Angeles.
Si tratta di materiali legati alla Walt Disney Concert Hall, edificio-icona della corrente decostruttivista, realizzato da Frank Gehry nella città californiana. Nel percorso espositivo saranno inclusi disegni, un modello (nell’immagine in apertura) e alcune fotografie.