A spasso nella storia di Roma, con gli archeoshow

14 Aprile 2017


Dopo il successo riscosso dalle ultime edizioni, tornano nella Capitale gli spettacoli didattici Viaggi nell’Antica Roma, a cura di Piero Angela e Paco Lanciano. Inaugurata nel 2014, la rassegna offre al pubblico una vera e propria immersione nella storia imperiale, partendo dalle testimonianze archeologiche presenti in loco e arricchendole con filmati e proiezioni ottenuti attraverso l’uso delle nuove tecnologie.

Fino al 12 novembre, il Foro di Augusto (nell’immagine in apertura) e quello di Cesare faranno da cornice alle passeggiate reali e virtuali dei visitatori, accompagnati dal commento audio di Piero Angela in otto lingue diverse. Rigore scientifico e grande attenzione alla componente visiva sono gli ingredienti alla base di una rassegna che, negli anni, ha coinvolto oltre 140mila spettatori, italiani e stranieri.

Videomapping, realtà aumentata e realtà virtuale sono gli strumenti chiave per la narrazione di vicende antiche, che spaziano dal grandeur dell’epoca augustea – durante la quale l’Impero romano conobbe una straordinaria espansione – al ruolo cruciale di Cesare, cui è intitolato l’omonimo Foro. Un’efficace iniziativa per avvicinare il pubblico contemporaneo alle meraviglie dell’archeologia.