Sky Arte HD
SkyArte

Cosa accomuna John Coltrane e Albert Einstein?

16 aprile 2017

John Coltrane

Nel suo libro The Jazz of Physics: The Secret Link Between Music and the Structure of the Universe, il fisico e sassofonista Stephon Alexander, illustrando ulteriori relazioni fra matematica, fisica e musica, sostiene che John Coltrane e Albert Einstein abbiano molte cose in comune: in particolare, quello che nella teoria musicale si definisce come “circolo delle quinte”, ovvero uno schema che permette di identificare tutte le tonalità musicali esistenti e di capirne le alterazioni.
In questo sistema il jazzista americano aveva incorporato delle innovazioni proprie che Alexander nel suo libro identifica con “lo stesso principio geometrico che ha spinto Einstein a costruire la sua teoria quantistica”.

Coltrane, dopotutto, era a conoscenza del lavoro del celebre fisico e amava parlarne frequentemente, come ricorda il compositore David Amram: “Stava cercando di fare qualcosa di simile nella musica.” Quindi, un paragone per nulla fuori luogo, confermato anche da Thelonious Monk che ha detto una volta: “Tutti i musicisti sono inconsciamente matematici”.


Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Inserisci l'indirizzo e-mail con cui ti sei registrato

Recupera il tuo Sky iD
Ti informiamo che a breve riceverai via mail il tuo username
Recupera username
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Recupera password
Username non trovato in archivio.
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi