L’architettura del Giappone raggiunge il Barbican di Londra

1 Aprile 2017


Dopo il MAXXI di Roma, la mostra The Japanese House: Architecture and Life after 1945 arriva a Londra. Visitabile fino al 25 giugno 2017, il percorso espositivo che indaga l’evoluzione della casa giapponese, dal secondo dopoguerra ai giorni nostri, presenta alcune variazioni rispetto alla precedente esposizione capitolina. Il racconto dei 70 anni di sperimentazione sull’abitare, oltre a plastici e fotografie, selezionati fra la grande mole di materiali che popolava il museo romano, si arricchisce infatti con la spettacolare riproduzione, in scala reale, della Moriyama House di Ryue Nishizawa.

La singolare dimora, progettata per un lotto nella città di Tokyo e realizzata con moduli prefabbricati, si caratterizza per un’impostazione minimalista e per la flessibilità. I visitatori, pur senza essere nella capitale giapponese, potranno quindi sperimentarne l’innovativo concept, muovendosi tra interni ed esterni.

A Londra, inoltre, The Japanese House è accompagnata da un ricco programma di eventi, anticipati dal talk dello scorso 26 marzo proprio con Ryue Nishizawa. Sono stati annunciati una rassegna cinematografica – nel corso della quale verrà proiettato, in prima mondiale, il film Moriyama-san del duo di filmmaker Bêka e Lemoine  – un workshop e una conversazione fra il maestro Kazunari Sakamoto e l’astro nascente dell’architettura giapponese Go Hasegawa. Nel corso dell’estate 2017 la mostra sarà di nuovo trasferita, per far al Museum of Modern Art di Tokyo.