Loft Panzerhalle, una sorprendente dimora in Austria

5 Aprile 2017

smartvoll, Loft Panzerhalle, Salisburgo - Austria. Photo Credits: Tobias Colz/smartvoll

Si è già aggiudicato quattro riconoscimenti internazionali – iF DESIGN AWARD; ID Best of Year Award; IIDA Global Excellence Award e WIN Awards 2016 – il Loft Panzerhalle, intervento firmato dagli architetti dello studio Smartvoll. Ubicata nella città austriaca di Salisburgo, l’abitazione è il risultato del recupero di uno spazio storico. Vincitori del concorso finalizzato alla ristrutturazione di parte della struttura denominata Panzerhalle, i progettisti hanno agito preservandone le caratteristiche storiche.

L’esperienza spaziale risulta fortemente caratterizzata dalla luce naturale, cui in larga parte viene lasciata la possibilità di fluire sui due livelli della dimora. Il ruolo di epicentro della casa è rappresentato dalla zona giorno, con il blocco cucina distribuito in un volume di 8 metri di lunghezza, e dalla scultorea scala in cemento, con doppia rampa a ricordo degli ingressi di rappresentanza nei palazzi nobiliari dei secoli passati.
Oltre alla evidente potenza visiva e alla fondamentale funzione di rendere accessibile il livello superiore, con l’area benessere e la zona notte, a questa “scultura interna” spettano anche una serie di funzioni secondarie: divide il grande volume disponibile, definisce una sorta di sinuosa copertura sopra alla cucina, dinamizza prospetti, accoglie gli impianti di illuminazione. Un’autentica “architettura nell’architettura”.