MoGA, il primo museo delle GIF animate

3 Aprile 2017


Il fenomeno delle .GIF animate non accenna a diminuire la sua portata “virale”. A  testimoniarlo non c’è solo il successo crescente delle stesse .GIF online, complice la loro diffusione attraverso i social network. Un’ulteriore attestazione arriva dall’apertura di MoGA, il primo museo dedicato a questi speciali contenuti multimediali.
A concepire il progetto, accessibile in realtà virtuale tramite app, è stata la piattaforma web Giphy, interamente votata alle microanimazioni. In download gratuito, la app per consultare MoGA è stata sviluppata per Android e per iPhone.

L’esperimento punta ad anticipare la realizzazione di una sede espositiva ad hoc per fruire le stesse .GIF animate, ma intanto affianca il proprio lancio con una mostra temporanea. In Loop dreams,  questo il nome dell’esposizione, si affiancano 20 artisti, i cui lavori sono stati collocati in una serie di stanze visitabili in realtà virtuale utilizzando lo schermo dello smartphone o gli appositi visori. A questo primo progetto espositivo, nel quale le .GIF sono state “allestite” a parete, fuori dalle finestre o impiegando degli schermi, ne seguirà un altro nei prossimi mesi. Proprio come avviene in un museo “reale”.