Sky Arte HD
SkyArte

Chagall e i fiori: arte in un giardino botanico in Florida

18 aprile 2017

Marc Chagall, Bouquets de Lilas a Saint-Paul (Bouquets of Lilacs at Saint-Paul), 1978

È un contesto davvero affascinante, quello che incornicia la rassegna Marc Chagall, Flowers, and the French Riviera: The Color of Dreams, allestita fino al 31 luglio nei Marie Selby Botanical Gardens di Sarasota, in Florida. Per la prima volta la pittura di Marc Chagall è ospite di un ambiente naturale come i giardini statunitensi, che accolgono capolavori mai mostrati in precedenza.

Lo stretto rapporto fra il celebre artista novecentesco e il mondo floreale è evidenziato dai soggetti dei dipinti in mostra, che chiamano in causa la passione di Chagall per i fiori e la botanica e che trovano nei Marie Selby Botanical Gardens – gli unici dedicati allo studio e al display di orchidee e piante tropicali con un focus sull’orticoltura e l’educazione ambientale – un ottimo scenario espositivo.

Tra le opere che animano la rassegna spiccano due dipinti custoditi da una collezione privata e mai offerti allo sguardo del pubblico: Bouquets de Lilas à Saint Paul de Vence, del 1978 (nell’immagine in apertura) e Couple aux Muguets, del 1973. Due esempi dell’interesse di Chagall verso la natura, spesso rappresentata come interlocutore visivo della figura umana.

Affiancano i capolavori pittorici una serie di oggetti appartenuti all’artista, inclusi alcuni vasi provenienti dalla sua abitazione, e numerose fotografie di archivio che ripercorrono la storia creativa e personale di Chagall. Il tutto ravvivato da una moltitudine di specie floreali che evocano le atmosfere della Francia del sud, inesauribile fonte di ispirazione per l’artista e luogo in cui egli trascorse l’ultima parte della sua vita.


Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Inserisci l'indirizzo e-mail con cui ti sei registrato

Recupera il tuo Sky iD
Ti informiamo che a breve riceverai via mail il tuo username
Recupera username
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Recupera password
Username non trovato in archivio.
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi