Sky Arte HD
SkyArte

A Venezia, la storia dell’arte interpretata da Vik Muniz

20 aprile 2017

vik muniz palazzo cini venezia

La stagione espositiva della Galleria di Palazzo Cini a San Vio, nel cuore di Venezia, prende il via con una rassegna affascinante, che ravviva il legame dialettico fra tradizione e contemporaneità. A tenere le redini dell’iniziativa è Vik Muniz, le cui opere affollano la mostra allestita nelle sale del palazzo fino al 24 luglio.

Curata da Luca Massimo Barbero, Vik Muniz Afterglow: Pictures of Ruins riunisce una serie di fotografie inedite ispirate ai grandi artisti presenti nella collezione Cini, come Dosso Dossi, Francesco Guardi, Canaletto e una serie dedicata alle Carceri d’invenzione di Piranesi. Traendo spunto dal capriccio architettonico, che mescola edifici reali e immaginari, Muniz ha simulato alcuni celebri dipinti con ritagli di opere pittoriche riprodotte fra le pagine dei libri di storia dell’arte.

È parte della mostra anche un’originale scultura in vetro che evoca, in ampie dimensioni, un bicchiere della tradizione veneziana del Settecento. Realizzata a Murano da Berengo Studio 1989, l’opera nasce dalla combinazione di tecniche diverse, in linea con il sincretismo visivo messo in campo da Muniz.


Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Inserisci l'indirizzo e-mail con cui ti sei registrato

Recupera il tuo Sky iD
Ti informiamo che a breve riceverai via mail il tuo username
Recupera username
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Recupera password
Username non trovato in archivio.
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi