Sky Arte HD
SkyArte

Radicepura Garden Festival, in Sicilia la prima edizione

19 aprile 2017

Radicepura Garden festival 2017, Giarre - Sicilia

Per la prima volta un festival si svolge in una struttuta vivaistica. Succede a Giarre, in Sicilia, dove dal 21 aprile fino al 21 ottobre 2017 si terrà la prima edizione di Radicepura Garden festival, kermesse che abbraccia arte, ambiente, design e e cultura enogastronomica in uno scenario di chiara impronta mediterranea.
Per l’intera durata della manifestazione, che punta a collocarsi nel filone delle iniziative internazionali analoghe – dal Garden Festival di Singapore al Flower and Garden Show di Philadelphia, per citarne alcune – convergeranno nella città della provincia catanese giovani designer, istituzioni, imprese, grandi protagonisti del paesaggismo, dell’arte e dell’architettura.

Il fil rouge per questo deubtto è Esperienza Mediterranea, un tema che sarà declinato nelle mostre degli artisti siciliani Emilio Isgrò e Alfio Bonanno, ma anche attraverso installazioni vegetali, interventi artistici, residenze, incontri e molti altri appuntamenti.
In particolare, saranno ben 14 i giardini site-specific realizzati per l’occasione, nel parco botanico di Radicepura, resi possibili attraverso l’impiego di alcuni degli esemplari più originali coltivati da Piante Faro. Oltre ai giardini – di circa 150 metri quadrati ciascuno – opera dei garden designer di fama internazionale quali Michel Péna, Stefano Passerotti, Kamelia Bin Zaal, James Basson, nel festival siciliano convergeranno anche i progetti di alcuni giovani paesaggisti selezionati tramite un bando internazionale.

A precisare lo spirito dell’evento, e in particolare a spiegare i motivi della location, è il direttore artistico Pablo Georgieff: “Questa idea permette di scoprire non solo lo “show” dei giardini, ma anche la realtà della produzione in vivaio e dà visibilità al lavoro di tutti gli attori della costruzione dei giardini”.


Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Inserisci l'indirizzo e-mail con cui ti sei registrato

Recupera il tuo Sky iD
Ti informiamo che a breve riceverai via mail il tuo username
Recupera username
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Recupera password
Username non trovato in archivio.
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi