Sky Arte HD
SkyArte

Sky Arte Festival: l’arte dopo il digitale, con Roberto D’Agostino

19 aprile 2017

Roberto D'Agostino Dago in the Sky

Tra gli appuntamenti in programma nel corso dell’imminente Sky Arte Festival, atteso a Napoli dal 5 al 7 maggio prossimi, la suggestiva cornice del Museo Pignatelli ospiterà anche l’intervento di un mattatore televisivo – e mediatico in generale – come pochi: Roberto D’Agostino, creatore proprio per il canale tematico Sky dell’innovativo format Dago in the Sky; un riuscitissimo quanto sperimentale viaggio tra la fine del medioevo analogico e il nuovo Rinascimento digitale con l’intento di spiegare la nostra convulsa epoca tra informazione, curiosità, cultura, tecnologia e belle arti.

Proprio il rapporto tra queste ultime e le nuove tecnologie è al centro dell’incontro di domenica 6 maggio, alle ore 15: C’è arte dopo il digitale?, si chiede provocatoriamente D’Agostino sin dal titolo dell’intervento in calendario.
Non sono trascorsi neppure trent’anni dal 1989; anno della caduta del Muro di Berlino, ma anche dell’invenzione della Rete – o di internet, del web che dir si voglia – a opera di Tim Berners-Lee. Nel 1989, finiva un’epoca e ne iniziava un’altra. Fantastica e sconcertante. Una tempesta di clic, di siti, di fotogrammi destinati a entrare nel nostro immaginario visivo.

Ritenuto da molti il miglior strumento per cambiare il mondo, secondo numerosi intellettuali del Novecento internet è anche – come tuonò Umberto Eco – un mezzo che dà “diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano al bar dopo un bicchiere di vino e ora hanno lo stesso diritto di parola dei Premi Nobel”.
E la rivoluzione digitale ha avuto un deciso effetto sulle arti visive – dal design alla moda, dal rock alla pittura. Davvero con Internet, la Storia, con la esse maiuscola, è finita? O magari l’energia creativa della nostra epoca si sta riversando dalle tradizionali discipline nella nuova tecnologia?


Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Inserisci l'indirizzo e-mail con cui ti sei registrato

Recupera il tuo Sky iD
Ti informiamo che a breve riceverai via mail il tuo username
Recupera username
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Recupera password
Username non trovato in archivio.
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi